CONTATTI
AREE di ATTIVITÀ
Diritto societario
Diritto fallimentare e crisi di impresa
Successioni e trust
FORMAZIONE
Laurea in giurisprudenza, conseguita il 06/07/2001 presso l’Università di Modena con la votazione di 110/110 e lode. Tesi di laurea in Diritto Commerciale. Titolo della tesi: “Gruppi di Società. Conflitto di interessi e teoria dei vantaggi compensativi”; relatore Prof. Vincenzo Calandra Buonaura, correlatore Prof. Sido Bonfatti.
Iscritto all’albo degli avvocati di Modena dal 01/01/2005, esame di abilitazione professionale sostenuto presso la Corte d’Appello di Bologna.
Nel 2011 frequentato presso la Fondazione forense Bolognese il laboratorio sul diritto concorsuale e sulla soluzione della crisi d’impresa (Prof. Galletti).
CONOSCENZA DI LINGUE STRANIERE
Buona conoscenza dell’inglese parlato e scritto;
Discreta conoscenza del francese parlato e scritto;
Elementi di portoghese;
ESPERIENZE PROFESSIONALI E DIDATTICHE
Dal 2006 assisto il gruppo agenti della compagnia Unipol Assicurazioni ed ha curato per loro gli adempimenti legati all’introduzione del Registro Unico Intermediari.
Ho svolto e tutt’ora svolgo, attività di assistenza e consulenza di agenzie ed intermediari assicurativi anche nell’ambito di vertenze avanti l’autorità di vigilanza (IVASS).
Dal 2006 ad oggi nominato Curatore fallimentare e Commissario Giudiziale nell’ambito in svariate procedure preso il Tribunale di Modena.
Dal 2011 nominato componente di collegi arbitrali dal Presidente del Tribunale di Modena e\o dalla Camera di Commercio di Modena.
Dal 2013 faccio parte del corpo docenti del corso organizzato dall’ UNGDCEC per la formazione dei curatori fallimentari al primo incarico.
Nel 2014 ho pubblicato un contributo in tema di fallimento inserito nell’e-book Ipsoa “Procedure di soluzione della crisi di impresa e disciplina fiscale” (Codice: 00192244 ISBN: 978-88-217-5455-5).
Autore di diversi articoli e contributi sulla rivista “Crisi e Risanamento” edita da Euroconference, dal titolo “Primi passi per un piano del consumatore (esame di un caso pratico)”, “Piano del Consumatore: Punti Salienti di una Relazione Particolareggiata”, “Esdebitazione del socio fideiussore”, “La prededuzione del credito del professionista: esame di alcuni casi pratici”, “la legittimazione processuale del liquidatore nella procedura di liquidazione del patrimonio ai sensi della l. 3/12”, “La valutazione del danno nell’azione di responsabilità del curatore: quantificazione ed onere della prova”
ULTERIORI ESPERIENZE PROFESSIONALI
Ho svolto, e tutt’ora svolgo, attività di legale di procedure fallimentari e di concordato preventivo per questioni relative ai contratti pendenti, trasferimento d’azienda, opposizione allo stato passivo, inefficacia pagamenti.
Ho partecipato alle iniziative dell’OCI di raccolta dati sulle crisi di impresa.